FOTOGRAFIE DELLA SARDEGNA   di   Alberto Zilaghe

Appunti Fotografici


Questa pagina è dedicata alla fotografia, appunti vari e quant'altro mi venga in mente d'inserire in questo "oscuro" spazio.


Minox 35 GT
La mia prima macchina fotografica. I suoi punti di forza sono: le ridotte dimensioni, ( sta comodamente nel taschino della camicia ), la maneggevolezza, è silenziosa non si sente quando scatta, può essere portata ovunque in qualsiasi condizione di tempo e di umidità, ha un eccellente obiettivo luminoso ( Minotar F:2.8 ) e permette di effettuare anche fotografie notturne in automatismo con tempi fino a 30 secondi d'esposizione.
A seguito di alcune richieste d'informazioni da parte di alcuni miei visitatori, pubblico qui l'indirizzo del fotolaboratorio che ne cura l'assistenza per le riparazioni:
Polyphoto S.p.A. - via Cesare Pavese, 11/13 - 20090 Opera (MI) Milano - tel.: 02530021
sito internet: www.mamiya-trading.it

Il mio consiglio è di non lasciarsi sfuggire questa meraviglia e di acquistarla usata per esempio, tramite il sito di compravendita d'aste ebay.it

TRUCCHI
Agendo sulla ghiera della regolazione ISO, posta alla base della fotocamera, potete ingannare l'automatismo dell'esposimetro.



Pentax P30 T
La mia prima macchina fotografica semiprofessionale. In abbinamento alla fotocamera, utilizzo lo zoom Pentax 70-200, chiamato da me affettuosamente "il bestione" per via del peso, infatti montato assieme al flash, ci vuole mano molto salda per evitare il mosso, rendendosi neccessario l'uso del cavalletto o del monopiede.

E' comunque uno dei pochi zoom di classe economica a mantenere per tutta l'escursione focale, l'apertura del diaframma fissa a F:4.



La P30T è una fotocamera manuale, ha solo l'automatismo d'esposizione a priorità di diaframma, per questo è ideale per imparare a "fotografare", per attivare tutti quei processi di ragionamento, di composizione, di messa a fuoco e di creatività che gli automatismi delle moderne reflex, non sono in grado di produrre.


Pentax MZ-6
La mia prima macchina fotografica autofocus. La Pentax MZ-6 dispone di tutti gli automatismi che a una moderna macchina fotografica si possa chiedere, caratterizzata da dimensioni e peso particolarmente contenuti e da una grande semplicità d'uso. Alla macchina, ho abbinato uno zoom autofocus 28-80 con apertura diaframma F2,8-4 della Sigma, che ho preferito sostituendolo allo zoom originale Pentax. L'innovativo sistema esposimetrico multi-mode della MZ-6 ne fa la reflex ideale non solo per chi si avvicina per la prima volta alla fotografia, ma anche per il fotografo con una buona esperienza in grado di soddisfare i fotografi più esigenti e creativi.
La Pentax MZ-6 offre una completa serie di caratteristiche avanzate, automatismi, controllo manuale, posa B, esposizioni multiple. L'otturatore raggiunge 1/4000 di secondo. Il lampeggiatore integrato TTL è ad attivazione automatica con estrazione dal corpo macchina di tipo pop-up ed il sincroflash arriva ad 1/125 di secondo ed è dotato di pre-lampo anti occhi rossi. La particolarità di questo modello è che abbinata al suo flash dedicato AF360FGZ è possibile scattare con qualsiasi tempo di posa, anche quelli ultrarapidi da 1/4000 e altre possibilità evolute come la sincronizzazione sulla seconda tendina.


Nikon Coolpix 5600
La mia prima macchina fotografica digitale.
Grazie alle numerose funzioni di cui è dotata la fotocamera e ai numerosi automatismi che assistono alla corretta ripresa, la Nikon Coolpix 5600 rende il suo utilizzo un vero piacere, il poter catturare immagini di straordinaria qualità sempre e dovunque, grazie alla qualità ottica del suo obbiettivo nikkor.
La fotocamera è munita di un sensore CCD di 1/2.5" da 5.1 megapixel effettivi, incorpora un display LCD da 1.8" (4,5 cm) che permette di visionare all'istante le immagini scattate, di uno zoom ottico Nikkor f/2.9-4.9 che corrisponde al formato delle 35mm ad uno zoom 35-105, della funzione macro, di un flash incorporato che corregge automaticamente il fenomeno degli occhi rossi
La Nikon 5600 è in grado di registrare filmati video con audio, dispone dell'uscita TV e permette di memorizzare dei memo vocali da associare alle singole immagini memorizzate. La memoria interna è di 14MB ma è possibile espanderla con le schede memorie di tipo secur digital, quali ad esempio con taglio da 512MB come quella che ho scelto, permettendomi la memorizzazione di più di 200 foto alla massima risoluzione di 5,1 megapixel.
La risoluzione di 5,1 megapixel corrispondenti a 2592x1944 pixel, permettono di avere stampe fotografiche di 22x16,5 cm alla risoluzione di 300 dpi. Fra i tanti programmi che assistono alla ripresa, vi è quello per eseguire le foto panoramiche, con il quale, una volta portate le immagini su PC tramite il cavo usb, vengono riunite dal software panorama maker fornito assieme agli accessori che fanno parte della confezione della fotocamera.


Canon PowerShot A710 IS
Definitivamente abbandonato l'analogico per il digitale, ecco che sentendo l'esigenza, ho acquistato una nuova macchina fotografica digitale: la Canon PowerShot A710 IS
Una delle caratteristiche principali che mi ha spinto al suo acquisto è che questa macchina fotografica digitale è dotata dello stabilizzatore ottico d’immagine che assicura scatti nitidi privi di micromosso, anche in condizioni di scarsa luminosità.
La fotocamera è munita di un sensore CCD di 1/2.5" da 7.1 megapixel effettivi, di uno zoom ottico di ben 6X e di un ulteriore 4X digitale, equivalente a un'escursione focale da 35 mm fino a 210mm, f/2.8-4.8. Incorpora un comodo ampio display LCD da 2.5" che permette di visionare all'istante le immagini scattate, sono presenti le principali funzioni quali macro, programma assistenza alle foto panoramiche e non manca di certo il flash incorporato che corregge automaticamente il fenomeno degli occhi rossi, per arrivare a tutta una serie di programmi preimpostati a seconda della situazione richiesta che assistono alla corretta ripresa della scena
Anche la Canon PowerShot A710 IS è in grado di registrare filmati video avi con audio wave, dispone dell'uscita TV con cavo video-audio monofonico di tipo rca per una comoda visione delle foto e video sul televisore di casa e permette di memorizzare dei memo vocali da associare alle singole immagini memorizzate. La memoria interna è di 16MB espandibile con le schede memorie di tipo secur digital, i tempi di esposizione spaziano dai 15s ai 1/2000s, il sistema di messa a fuoco è di tipo TTL a 9 punti, con misurazione dell'esposizione valutativa media pesata al centro e spot centrale o vincolata alla cornice di messa a fuoco.
La risoluzione di 7,1 megapixel corrispondenti a 3072x2304 pixel, permettono di avere stampe fotografiche di 43x32,5 cm alla risoluzione di 300 dpi.
L'alimentazione è garantita da una coppia di batterie di tipo AA che possono essere sia alcaline e sia NiMH ricaricabili.


Tutte le immagini, i marchi e le denominazioni citate nella presente pagina, sono nel rispetto dei diritti di copyright, dei rispettivi proprietari.


Premi qui per tornare alla pagina principale